le recensioni
scarica il pdf
Paolo A. Paganini – LO SPETTACOLIERE
ESTRATTI DA RASSEGNA STAMPA
Vincenzo Sardelli – KLP TEATRO
Francesca Romano Lino – FATTI DI TEATRO  
Christopher Ruddell - CULTWEEK
clic per leggere
scarica rassegna stampa
le recensioni
ESTRATTI DA RASSEGNA STAMPA  
[…]    “Acciaio    liquido”    è    teatro    civile    che    non    presta    il    fianco    alla retorica.   Evoca   la   vita   quotidiana   dentro   una   multinazionale.   Incontra uomini    senza    bandiere,        con        fragilità,        amori        e            desideri.    Due schieramenti   contrapposti,   quello   dei   colletti   bianchi   e   quello   delle tute    blu,    diversi    dall’immagine    compatta    di    “classe”    cui    eravamo abituati.   Di   Stefano   e   Franceschetti   tratteggiano   la   nostra   società,   in cui   lavorare   può      significare      morire.      Una      storia      di      solitudine      e     abbandono      che      ci      riguarda.    La   dissoluzione   della   fabbrica   torinese   è avvenuta   in   situazioni   tragiche   e   ha   fatto   rumore.   Ma   quanti   di   noi, silenziosamente   e   anonimamente,   sono   privati   di   relazioni   solidali? Nelle   tetre   atmosfere   monocrome,   tra   geometrici   bagliori   metallici   - quasi    da    cinema    espressionista    tedesco    -    percepiamo    quel    senso d’alienazione   e   distacco   che   prelude   alla   sciagura…   I   suoni   metallici,   le immagini   in   bianco   e   nero,   dilatano   le   forme…un   racconto   d’ombre con   al   centro   il   lavoro   dell’uomo   nell’industria   pesante,   in   un   tempo che   sembra   languire.   Paradossi   dell’arte,   che   trasfigura   la   fabbrica   in spazio    per    l’interiorità    umana,    per    il    microcosmo    dell’individualità (…)    Vincenzo   Sardelli     KLP   TEATRO […]      drammatica      premessa      (la      storia      è      conosciutissima)      da introduzione   allo   spettacolo   “Acciaio   liquido”,   del   giovane   milanese Marco    Di    Stefano,    con    sette    formidabili    attori,    in    un    amalgama intepretativo    abilmente    concertato    da    Lara    Franceschetti    (anche ideazione   e   adattamento).   Sull’allestimento   in   scena   all’Out   off,   un’ora e     mezzo     senza     intervallo,     dobbiamo     subito     fare     dei     distinguo. Potrebbe   essere   classificato   come   teatro   denuncia,   con   qualche   sottile distinzione    come    teatro    civile.    Rimane    l’impianto    drammaturgico, costruito    dal    di    dentro    della    notizia,    rimane    una    tensione    emotiva inquietante,    anche    dolorosa,    talvolta    straziante,    ma    soltanto    come tragedia-metafora,   fuori   dal   tempo   e   dalla   realtà,   eppure   sempre   nel tempo   e   nella   realtà,   proprio   perché   l’abbiamo   conosciuta,   sofferta   e condivisa.   Lo   spettacolo   offre   due   momenti   di   straziata   bellezza.   La ribellione    di    una    giovane    vedova    con    bimbi     piccoli    che    reclama    il nome    del    marito    per    il    figlio    appena    nato.    Contro    l’infamia    della burocrazia…e    la    scena    finale,    quando    gli    interpreti    si    spogliano    e rimangono   soltanto   personaggi:   come   spoglie   nude   e   disperate.   Da groppo in gola (…)  Paolo   A.   Paganini     LO   SPETTACOLIERE […]   Un   testo   éngagé,   di   quelli   che   non   cosÌ   frequentemente   si   vedono a    teatro    […]    Una    grande    epopea    umana,    in    fondo,    ottimamente giocata   sul   versante   registico   anche   grazie   ad   azioni   corali   e   quasi   coreografate   dal   forte   impatto   scenico.   Un   efficace   switch   on/off   fra   i toni   algidi   e   performativi   degli   spregiudicati   ambienti   concorrenziali della    logica    del    profitto    e    quelli    apparentemente    più    prosaici    e sanguigni    narrati    dagli    operai    bloccati    a    inizio    turno    e    poi    dai familiari,   che   ne   piangono   la   perdita   e   che   chiedono   giustizia,   sÌ,   ma anche     umana     “vendetta”.     Non     c’è     posto     per     alcun     ideologico buonismo.    Se    al    grido:    “Delocalizzazione!”    la    classe    dirigente    si    fa corpo   e   sangue   e   officiante   di   un   delirante   culto   del   profitto   –   salvo poi   lasciar   affiorare   in   controcanto   brandelli   di   vite   intrappolate,   malgrado,    appena   la   tensione   si   smorza   nel   ritmo   derealizzante   del rallenty    -,    specularmente    gli    operai    ci    sono    restituiti    nella    loro complessità e miseria umana. Francesca   Romano   Lino     FATTI   DI   TEATRO […]   Un’opera   che   parla   di   morte   e   di   diritti,   uno   spettacolo   vivido   e fluido,   reale   e   cosciente.   L’equilibrio   tra   i   diversi   quadri   affrescati   da Lara    Fraceschetti,    ideatrice    e    regista    di    Acciaio    Liquido,    rende    lo spettacolo   vivido   e   fluido,   reale   e   cosciente,   senza   mai   calcare   la   mano su un tema tanto delicato. […] Christopher Ruddell - CULTWEEK
in rete
il pdf
in rete
il pdf
in rete
il pdf
in rete
il pdf
1 scarica Presentazione 2     scarica Rassegna Stampa